martedì 6 dicembre 2016
Luca Spinelli » Bitcoin » Chi è Satoshi Nakamoto

Chi è Satoshi Nakamoto

Un richiamo che mi piace utilizzare per spiegare chi è Satoshi Nakamoto è quello dell’immagine di Guy Fawkes, il ritratto di Anonymous che trovate come immagine nell’articolo per intenderci. Non che Anonymous abbia qualche implicazione o meno nel discorso Bitcoin, si tratta unicamente di un’allegoria. Chi è Satoshi Nakamoto allora? Satoshi Nakamoto è quello che possiamo definire come l’inventore di Bitcoin. Questo personaggio ha utilizzato l’username Satoshi Nakamoto in più occasioni, dalle mail per firmarsi mentre lavorava al protocollo Bitcoin fino ad arrivare ai post su bitcointalk.org, la più grande community Bitcoin.

Uno pseudonimo dunque, non certo il nome e cognome di una persona reale. Uno pseudonimo però che dal 2010 è scomparso dalla rete aprendo la caccia all’identità del creatore di Bitcoin. Una delle ipotesi più accreditate è infatti che dietro Satoshi Nakamoto in realtà si celi un gruppo di persone anzichè un singolo individuo proprio come nel caso di Anonymous. L’unica cosa di cui si può essere sicuri è che non c’è alcuna speranza che la verità venga mai alla luce. Molti possibili Satoshi Nakamoto sono stati indicati nel corso degli anni ed altrettanti lo saranno in futuro. Alcuni ritengono addirittura che dietro questo pseudonimo in realtà si celi l’NSA, l’agenzia per la sicurezza nazionale americana.

LEGGI ANCHE  Quali sono gli svantaggi di Bitcoin

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

LEGGI SUBITO ANCHE QUESTO

Nasce Cointelegraph Italia, notizie dal mondo delle criptomonete

Qualche giorno fa, il 4 Marzo 2015 se vogliamo essere precisi, è stato aperto Cointelegraph …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *