domenica 11 dicembre 2016
Luca Spinelli » Bitcoin » Quali sono i vantaggi di Bitcoin

Quali sono i vantaggi di Bitcoin

L’uso di Bitcoin porta con sè innumerevoli vantaggi a seconda del tipo di business che si ha intenzione di portare avanti. Uscendo dalla discussione relativa al vantaggio o meno che il mondo trarrebbe dall’adozione universale di Bitcoin vorrei darti cinque motivi ed esempi pratici dei vantaggi che potrebbe portare al commerciante italiano, alla grande e piccola impresa ma sopratutto al consumatore. Quali sono i vantaggi di Bitcoin? Scopriamolo insieme. Ti anticipo che non si tratta di una discussione filosofica ed economicamente dispersiva ma di vantaggi di Bitcoin constatabili e fruibili immediatamente da chiunque. Singoli privati, dipendenti, commercianti, grandi aziende e così via dicendo.

1. Libertà di pagamento

Uno dei primi vantaggi di Bitcoin risiede nel fatto che si possa inviare qualsiasi somma di denaro in maniera immediata ed in qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento. Non c’è alcun limite imposto dal protocollo Bitcoin. L’utente è in possesso del proprio denaro e ne fruisce come meglio crede quando lo reputa opportuno.

LEGGI ANCHE  Bitcoin non è anonimo

2. Tasse molto basse

La rete Bitcoin non prevede tasse di alcun tipo ma il fatto di pagare delle fees permette di ricevere un trattamento prioritario. La transazione verrà processata in maniera ancora più veloce da parte della rete Bitcoin. Esistono poi una serie di servizi che operano in Bitcoin e FIAT che permettono la conversione fra queste due valute con fees inferiori a quelle applicate da PayPal (scopri come registrarsi su PayPal) ed altre reti di credito.

3. Meno rischi per i commercianti

Le transazioni con Bitcoin sono sicure, irreversibili, niente chargeback come succede con PayPal, e non contengono dati sensibili propri o dei clienti. I commercianti sono protetti da frodi ed altre attività illecite a proprio danno. Si possono inoltre raggiungere paesi ove non siano presenti i più comuni mezzi di credito. Per avvalersi di Bitcoin è sufficiente un computer ed una connessione alla rete internet. Il mercato che ne deriva è molto più grande e sicuro rispetto a quello offerto da qualsiasi altro processore di pagamento.

LEGGI ANCHE  Come minare Bitcoin in cloud

4. Sicurezza e controllo

Gli utenti Bitcoin possono controllare le proprie operazioni e tutelarsi nei confronti di commercianti che tentano di gonfiare le spese per la ricezione del pagamento come può accadere per alcuni altri mezzi di credito. I pagamenti in Bitcoin possono essere processati senza le informazioni personali delle due parti in modo da avere una solida protezione contro il furto di identità. E’ inoltre possibile proteggere il proprio portafoglio con backup e crittografia.

5. Trasparente e neutrale

Infine quello che io reputo uno dei più grandi vantaggi di Bitcoin è il fatto che nessuno possa controllare la rete. Ne consegue che non è possibile generare inflazione tramite l’emissione di nuova moneta. Bitcoin si configura come una moneta neutrale, trasparente e libera dall’attività di stati e banche.

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

APPROFONDIMENTI

Come investire Bitcoin

Il titolo potrebbe essere fuorviante dato che “Investire Bitcoin” è un libro di Stefano Pepe …

Badoo supporta Bitcoin

Anche Badoo si unisce alla lista dei servizi che supportano Bitcoin. Così da oggi oltre duecento …

Nasce Cannabit, compra semi di cannabis pagando con Bitcoin

Ti stavi domando come comprare semi di cannabis? Dal 3 Marzo 2015 puoi farlo con Cannabit, uno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *