domenica 11 dicembre 2016
Luca Spinelli » Bitcoin » Nextcoin: La prima moneta Proof of Stake

Nextcoin: La prima moneta Proof of Stake

Non solo Bitcoin ma da qualche tempo anche NXT. Si tratta di Nextcoin una nuova ed originale moneta che mira ad imporsi con forza nel mondo delle criptomonete alternative con un algoritmo del tutto innovativo. Non si tratta del solito fork di Bitcoin, Nextcoin apporta una serie di migliorie e caratteristiche uniche che la rendono per diversi aspetti preferibile alla criptomoneta per eccellenza.

Caratteristiche di Nextcoin

Le caratteristiche principali di Nextcoin possono così essere riassunte estrapolandole direttamente dalla presentazione ufficiale su bitcointalk: Un software completamente nuovo, non si tratta di un comune fork di Bitcoin che ne ricalca il codice. E’ inoltre la prima moneta Proof of Stake (POS) per cui i premi del mining (in questo caso parliamo di forgiatura) sono le sole fees delle transazioni. Infine Nextcoin possiede diverse features uniche con cui molti svantaggi tecnici di Bitcoin sono stati rimossi e nuove caratteristiche aggiunte.

LEGGI ANCHE  Bitcoin non è anonimo

Il processo di forgiatura

Nextcoin  ha un premine del 100%. Almeno la sincerità, evviva! No, non si tratta di quel tipo di premining. Non stiamo parlando dell’attività fraudolenta di molti DEV che minano la propria moneta prima del rilascio pubblico per trarne mero guadagno. Con Nextcoin il premining prende un significato completamente diverso. Tutte le monete esistenti erano già state minate prima ancora della resa pubblica della stessa in modo tale da non venire meno alla caratteristica principale della moneta: La forgiatura. Tramite questo processo è possibile ottenere Nextcoin semplicemente lasciando aperto il proprio wallet desktop. A seconda della quantità di moneta depositata in quest’ultimo si otterranno nuove monete derivanti dalle fees delle transazioni generate ad ogni movimento monetario di tutta la rete. Questa caratteristica elimina diversi problemi come gli attacchi 51% e l’inquinamento ambientale dato che non sarà spesa alcuna potenza di calcolo per la sua estrazione.

LEGGI ANCHE  State attenti ai Bitcoin

Un market cap enorme

Dopo Bitcoin e Litecoin, Nextcoin è la moneta che possiede la maggior capitalizzazione di mercato. Con un bilione (leggasi 1.000.000.000.000) totale di monete in circolazione possiede una capitalizzazione di oltre cinquanta milioni di $. Fonte: coinmarketcap.com.

Un client Java innovativo

Innovativo e tutto da scoprire non ve lo spoilero neppure con uno screen. Il download del client disponibile per diversi SO è facilmente accessibile da nxt.org e nel giro di qualche minuto sarai all’interno della rete.

Exchange e market

Si sa che una moneta per diffondersi ha bisogno di exchange che l’accettino e quotino così come di mercati in cui acquistarla direttamente contro FIAT. Ecco che Nextcoin non ha nulla da invidiare al fratello Bitcoin. E’ infatti presente su oltre dieci exchange e market online alcuni di questi riportati di seguito:

  • dgex.com
  • bter.com
  • vircurex.com
  • cryptsy.com
  • poloniex.com
  • nxt-e.com
  • bittrex.com
  • cryptokopen.eu
  • bitcoinxt.net
  • litebit.eu

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

APPROFONDIMENTI

Come investire Bitcoin

Il titolo potrebbe essere fuorviante dato che “Investire Bitcoin” è un libro di Stefano Pepe …

Badoo supporta Bitcoin

Anche Badoo si unisce alla lista dei servizi che supportano Bitcoin. Così da oggi oltre duecento …

Nasce Cannabit, compra semi di cannabis pagando con Bitcoin

Ti stavi domando come comprare semi di cannabis? Dal 3 Marzo 2015 puoi farlo con Cannabit, uno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *