martedì 6 dicembre 2016
Luca Spinelli » Senza categoria » Internet raggiunge il miliardo di siti web

Internet raggiunge il miliardo di siti web

Un miliardo di siti web e quasi tre miliardi gli utenti attivi. E’ questo il nuovo traguardo raggiunto da internet. Traguardo che è stato annunciato da Tim Berners-Lee, considerato il padre di internet, uno dei creatori del World Wide Web, che ha lanciato il primo sito della storia nel 6 agosto 1991. Un numero esorbitante ma non c’è da meravigliarsi se si pone lo sguardo alle statistiche degli anni passati. Infatti il numero di utenti è stato sempre in costante aumento anno dopo anno.

Si registrano al momento quasi due miliardi di ricerche su Google, oltre due milioni di post scritti nei vari blog e le foto condivise su Instagram hanno già toccato quota 72 milioni. Per non parlare dei post su Tumbrl, di chiamate via Skype od email. Di questi quasi 3 miliardi il 73,4% ha avuto accesso tramite smartphone o tablet. Al vertice delle aree geografiche più raggiunte c’è l’Asia, seguita dall’Europa Occidentale, dal Nord America, dall’America Latina ed infine dal Medio Oriente e l’Africa.

LEGGI ANCHE  Amazon compra il dominio .buy

Rimanendo sempre in tema di Paesi, il podio per la velocità di connessione va alla Corea del Sud. Vengono confermate le tendenze dei social network in particolare Facebook e Twitter. Le prospettive sono sempre più ampie. Si pensa ad una super-rete che avrà sempre più bisogno di banda e di capacità, infatti nel 2018 consumeremo qualcosa come 83.299 petabyte al mese. Molti di questi se ne andranno tra giochi online, file sharing, altre attività web, gestione dati, ma soprattutto, video. Un vero e proprio boom che non accenna a fermarsi.

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

LEGGI SUBITO ANCHE QUESTO

Samsung collabora con Facebook per un nuovo smartphone

Le ultime indiscrezioni parlano di una possibile collaborazione tra la Samsung e Facebook per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *