martedì 6 dicembre 2016
Luca Spinelli » Bitcoin » Come vendere Bitcoin

Come vendere Bitcoin

Mentre ti domandi come vendere Bitcoin, la tua faccia somiglia a quella del ragazzo nell’immagine qua sopra? Sei confuso riguardo le modalità ed i rischi che potresti correre a vendere Bitcoin? Ma sopratutto come funziona a livello fiscale il fatto di vendere Bitcoin? Queste sono le domande a cui risponderò in questo articolo.

Sarò breve e conciso perché sono conscio del fatto che, per una persona che non mastica la materia Bitcoin, dilungarsi sarebbe controproducente e non farebbe altro che aumentare le già tante e complicate domande che ti sei posto.

Come vendere Bitcoin

Per vendere Bitcoin ti parlerò di CoinBit.it. Questo servizio è molto semplice da usare. Basterà infatti andare sul sito di CoinBit.it e procedere alla registrazione di un account. Puoi farlo in meno di cinque minuti da questa pagina. Successivamente non dovrai far altro che premere sulla voce Vendi. A questo punto ti troverai davanti una schermata che spiega esattamente come funziona il servizio ed a quale prezzo e quantità è disponibile a comprare Bitcoin. Quello che devi fare è scegliere il metodo di pagamento che preferisci fra bonifico bancario, Postepay, Superflash e PayPal (scopri come registrarsi su PayPal) e successivamente compilare il relativo form con i dati che verranno chiesti. Una volta fatto, dovrai premere il pulsante Avanti ed inviare i tuoi Bitcoin all’indirizzo che ti verrà indicato. Nelle tempistiche previste da CoinBit.itsignifica entro massimo due giorni, riceverai il pagamento.

LEGGI ANCHE  Come minare BURST

Problemi con CoinBit.it? Non hai ricevuto il pagamento entro le tempistiche previste? Non preoccuparti, non devi far altro che contattare tramite mail l’assistenza del servizio. Questa è la loro pagina dei contatti e rispondono sempre celermente in maniera risolutiva.

Rischi del vendere Bitcoin

CoinBit.it è un servizio sicuro, anziano e molto quotato all’interno della community italiana che segue il fenomeno Bitcoin. Per questo motivo non corri alcun rischio nell’utilizzarlo. Tuttavia le modalità tramite cui puoi vendere Bitcoin sono molteplici e non si limitano solamente all’uso di questo servizio. Infatti potresti anche decidere di vendere Bitcoin direttamente ad un privato, senza passare per un servizio d’intermediazione come CoinBit.it.

LEGGI ANCHE  Nasce Cannabit, compra semi di cannabis pagando con Bitcoin

Nel caso sopra citato ti esponi a diversi rischi e senza le dovute preoccupazioni ad un elevato rischio di truffa. Questi rischi, per citare i più pericolosi, sono quella che io definisco la “truffa classica”, il chargeback e l’inoltro. Ne ho parlato in maniera molto esaustiva in questo mio articolo che spiega come evitare truffe con Bitcoin e che ti consiglio caldamente di leggere prima di vendere Bitcoin ad un qualsiasi privato.

Ricorda anche che il web è disseminato di servizi simili a CoinBit.it che si offrono di comprare Bitcoin senza però corrispondere il pagamento dovuto. La difesa migliore di cui disponi è l’informazione, prima di usare un qualsiasi servizio al di fuori di CoinBit.it concediti una scrupolosa ricerca di feedback tramite Google del servizio a cui vorresti vendere Bitcoin.

LEGGI ANCHE  Come comprare Bitcoin

Vendere Bitcoin a livello fiscale

Il fatto che Bitcoin non sia ancora stato esplicitamente regolamentato, non ti permette di non dichiarare il flusso di denaro che ottieni quando vendi Bitcoin. Questo significa che ad un incasso di X€, dovuto al fatto di aver venduto Bitcoin, dovrà corrispondere una tassazione di Y% sul guadagno maturato. Non spaventarti perché la cosa è più semplice di quel che sembra ed ho avuto modo di parlarne in questo mio articolo che ti consiglio di leggere. Se poi l’argomento ti affascina o sei semplicemente interessato a saperne di più potresti anche dare un occhio all’intervento di Nicola Busto che ho avuto modo di ospitare sul mio blog (scopri come creare un blog).

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

LEGGI SUBITO ANCHE QUESTO

Nasce Cointelegraph Italia, notizie dal mondo delle criptomonete

Qualche giorno fa, il 4 Marzo 2015 se vogliamo essere precisi, è stato aperto Cointelegraph …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *