domenica 22 ottobre 2017
Luca Spinelli » Hosting, SEO & web » Come segnalare un sito web ai motori di ricerca

Come segnalare un sito web ai motori di ricerca

Segnalare un sito web ai motori di ricerca è una delle prime cose che devi fare dopo aver mandato online il tuo progetto. D’altronde come speri di poter ricevere traffico se i tuoi potenziali visitatori non hanno modo di trovarti se non conoscendo l’URL del tuo sito web? Ecco perché segnalare un sito web ai motori di ricerca è importante, ti permette di rivolgerti ad un pubblico nazionale od internazionale a seconda di dove sia localizzato il tuo progetto.

Relativamente a quanto appena detto però bisogna dire che oggi i motori di ricerca sono in grado di scoprire il tuo sito web e quindi di inserirlo nei loro indici anche senza che ci sia una tua segnalazione manuale. In ogni caso questo procedimento richiede più tempo, quindi segnalare un sito web ai motori di ricerca in maniera manuale permette a questi ultimi di cominciare l’indicizzazione dei tuoi contenuti con tempi di molto inferiori.

LEGGI ANCHE  Come creare menù su WordPress

Il metodo di cui voglio parlarti per spiegarti come segnalare un sito web ai motori di ricerca è molto diverso da quello suggerito dagli altri blogger che scrivono guide del genere, tuttavia il mio metodo è di gran lunga più semplice ed efficacie. Infatti ti spiegherò come segnalare un sito web ai motori di ricerca, più di una ventina per intenderci, in un colpo solo. Come fare? Te lo spiego subito.

Per prima cosa vai sul sito di Net-Parade, premi sulla voce RISORSE WEB e poi su ACCEDI. Il secondo pulsante è un po’ più piccolo del primo ed un po’ nascosto, per questo motivo ti seguirò passo per passo attraverso degli screen.

LEGGI ANCHE  VPS gratis con Aruba Cloud

Fatto? Ignora completamente la pagina che ti compare subito dopo e procedi facendo click su PROCEDI CON LA REGISTRAZIONE NEI MOTORI. Il pulsante in oggetto si trova in fondo alla pagina ed è grigio, se non riesci a trovarlo dai uno sguardo a questo altro screen.

A questo punto ti troverai davanti la pagina che ti permetterà di segnalare un sito web ai motori di ricerca. In Inserisci ora l’indirizzo del tuo sito, blog o forum: inserisci l’URL del tuo sito web, mentre puoi ignorare il campo che ti chiede la mail. A questo punto passa a L’indirizzo della sitemap del tuo sito dove devi inserire l’indirizzo della tua sitemap. Non te lo ricordi? Nessun problema limitati ad inserire http://nometuoblog.tld/sitemap.xml. Infine premi su Registra il tuo sito nei motori di ricerca ed aspetta che la procedura sia completata prima di chiudere la pagina.

LEGGI ANCHE  Come creare categorie su WordPress

Sia chiaro che Net-Parade è un sito abbastanza inutile per il suo genere, quindi ti invito a dimenticartene subito dopo averlo usato come ti ho spiegato, ma per quanto riguardo lo strumento di segnalazione ai motori di ricerca devo ammettere che sia ancora davvero utile e per questo ho deciso di consigliartelo.

APPROFONDIMENTI

Novità in casa VHosting: Nuovi piani per WordPress

Del miglior hosting italiano ti avevo già parlato, ricordi? Oggi ho una news per te …

Perché non ho un Gravatar

Comunicazione di servizio. Da qualche giorno la mia immagine Gravatar associata alla mail del blog …

Come creare pagine su WordPress

Creare pagine su WordPress è molto simile a creare articoli su WordPress, il procedimento è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.