martedì 6 dicembre 2016
Luca Spinelli » Guide & Tutorial » Come scaricare Telegram

Come scaricare Telegram

Nell’ambito della comunicazione Telegram è un software assimilabile a WhatsApp e Skype (scopri come scaricare Skype) in quanto caratteristiche. Telegram è gratuito e disponibile per Android, iOS e Windows Phone e per OS X, Linux e Windows sfruttando applicazioni sviluppate da terzi sfruttando le API di Telegram.

Questo software è stato creato dagli stessi fondatori di VK, il quotato social network dell’est che ha superato Facebook (scopri come iscriversi a Facebook) in paesi come Russia e confinanti, in risposta ai software chiusi come WhatsApp stesso. Proprio per questo motivo Telegram si caratterizza per la possibilità di inviare messaggi cifrati e messaggi che si auto distruggono una volta inviati. La stessa feature funziona anche per documenti, video ed immagini.

Se le features del software ti sembrano interessanti e ti stai domandando come scaricare Telegram, puoi procedere nella lettura della guida. Ti spiegherò come scaricare Telegram sia per smartphone che per desktop. Io l’ho fatto sia per il mio iPhone che per il mio PC, da quando l’ho scoperto non posso più farne a meno per parlare con gli amici che condividono la passione per Bitcoin.

LEGGI ANCHE  Come iscriversi a Facebook

Come scaricare Telegram per smartphone

Per scaricare Telegram per smartphone devi andare sul sito di Telegram. Il sito è formato da una singola pagina quindi non avrai difficoltà a trovare il download. Seleziona la versione a cui sei interessato a seconda del tuo smartphone e fai click sul collegamento per accedere alla pagina di download. A questo punto non ti resta altro da fare che premere sul pulsante Installa ed attendere il completamento dell’operazione.

Se con il metodo precedentemente citato hai trovato qualche problema, puoi ricorrere ad uno alternativo. Accedi all’App Store dedicato per il tuo tipo di smartphone ed effettua una ricerca per la chiave Telegram. Una volta trovata l’applicazione nell’App Store fai click sul pulsante Installa ed attendi il completamento del download.

LEGGI ANCHE  Come scaricare Screaming Frog

Come scaricare Telegram per desktop

Se come me trovi particolarmente utile Telegram e vorresti utilizzarlo anche in versione desktop, il procedimento da seguire per accedere al download è molto simile a quello per il download per smartphone.

Recati di nuovo sul sito di Telegram Now on every desktop device fai click su Telegram for PC/Mac/Linux oppure su Telegram for Mac OS X a seconda del tuo SO. Parlando della versione Windows premi sul grande pulsante blu a centro pagina chiamato Get Telegram for Windows, salva il file ed eseguilo facendo doppio click su quest’ultimo. Per la versione OS X invece devi trascinare l’icona di Telegram nella cartella Applicazioni di OS X. Successivamente avvia Telegram facendo click destro sulla sua icona, selezionando la voce Apri dal menu che compare e cliccando sul pulsante Apri nella finestra che si apre.

LEGGI ANCHE  Come cancellarsi da Twitter

Ecco fatto, era tutto qua. In meno di cinquecento parole ti ho spiegato come scaricare Telegram sia per smartphone che per PC. Spero davvero che la guida ti abbia permesso di scoprire una valida alternativa gratuita a programmi come WhatsApp e Skype, con funzioni quasi analoghe se non superiori e features aggiuntive rispetto questi ultimi. Quando la privacy per te non è abbastanza, Telegram è la soluzione pensata appositamente per proteggerti.

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

LEGGI SUBITO ANCHE QUESTO

Come scaricare TeamViewer

Ti è mai capitato di essere al computer ed avere qualche sorta di problema? Ai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *