martedì 6 dicembre 2016
Luca Spinelli » Guide & Tutorial » Come scaricare Sandboxie

Come scaricare Sandboxie

Navigando sul web si lasciano parecchie tracce sul proprio computer. Sto parlando di cookie, file temporanei ed altro ancora che viene scaricato durante la normale navigazione. Questo costituisce un grave pericolo per la tua privacy ma per ovviare al problema esiste Sandboxie.

Il funzionamento di Sandboxie è molto semplice. Qualsiasi attività svolta sul tuo computer, navigazione web inclusa, fa si che il disco rigido venga scritto e letto frequentemente. Con Sandboxie si crea invece un ambiente virtuale in cui il disco potrà essere unicamente letto. Questo significa che eventuali malware non potranno agire sui file importanti del tuo computer, dato che verranno scaricati ed eseguiti nell’ambiente virtuale e di sola lettura di Sandboxie. In caso di infezioni da malware oppure semplicemente per cancellare le proprie tracce, sarà sufficiente distruggere l’ambiente virtuale creato da Sandboxie in cui hai utilizzato i software. In questo modo tutte le modifiche effettuate al disco verranno distrutte, senza che siano comunicate al resto del sistema. Pensa a Sandboxie come ad una camera di quarantena, il funzionamento è identico.

Per scaricare Sandboxie devi andare sul sito di Sandboxie. Una volta li premi sul tasto Download situato nel menù principale della pagina principale. Adesso non devi far altro che premere sul banner con il logo di Sandboxie che trovi situato sotto la scritta Click to download from.

LEGGI ANCHE  Come cancellarsi da Twitter

Fai quindi doppio click sul programma appena scaricato per accedere all’installazione. Seleziona Italian dal menù della lingua e premi su Ok. Premi su Accetto ed infine su Installa. Aspetta che il processo sia completato e premi su Avanti due volte. In ultimo su Fine per terminare l’installazione con successo.

Ecco fatto, hai scoperto come scaricare Sandboxie e lo hai installato con successo. Puoi tranquillamente chiudere il tutorial che ti si sarà sicuramente aperto e cominciare ad usare Sandboxie immediatamente. Come funziona dici? Facciamo subito una prova. Scegli un qualsiasi collegamento che hai sul desktop, come l’icona di Internet Explorer, e fai click con il tasto destro. Vedi che adesso appare la voce Avvia nell’area virtuale? Fai click su di essa per eseguire il programma nell’area virtuale. A conferma dell’esecuzione nell’area virtuale con successo, comparirà un riquadro giallo a bordo del programma. Questo indica che il software sta venendo eseguito nell’area virtuale di Sandboxie.

LEGGI ANCHE  Come accedere al Deep Web

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

LEGGI SUBITO ANCHE QUESTO

Come scaricare TeamViewer

Ti è mai capitato di essere al computer ed avere qualche sorta di problema? Ai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *