martedì 6 dicembre 2016
Luca Spinelli » Guide & Tutorial » Come scaricare FileZilla

Come scaricare FileZilla

FileZilla è uno dei client FTP (acronimo di File Transfer Protocol) gratuiti più famosi che ci siano. Questo strumento ti permette di effettuare l’upload ed il download di file ed intere cartelle dal tuo computer direttamente sul tuo spazio web oppure viceversa. E’ veloce, sicuro e dotato di un interfaccia user-friendly. E’ disponibile su multipiattaforma per Windows, Linux e MAC e supporta i protocolli FTP, FTPS e SFTP in modalità normale oppure sicura. Se ancora non possiedi un client FTP hai appena trovato lo strumento giusto per gestire il tuo business online e non dovresti più tardare dallo scaricare FileZilla.

Per scaricare FileZilla devi prima di tutto recarti sul sito di FileZilla. Nella sidebar sinistra troverai diversi menù ma quello che ti interessa si chiama FileZilla come il programma stesso. In questa sezione premi su Download per accedere alla scheda contenente il download per i diversi SO. Adesso premi su Download Now sotto la voce Windows oppure su Show additional download options se vuoi accedere alle versioni Linux e MAC. Una volta scaricato, parlando di Windows, dovrai fare doppio click sul file per accedere al programma d’installazione. Lascia tutte le impostazioni di default, spunta la casella per il collegamento sul desktop ed al termine del procedimento fai doppio click col tasto sinistro sul collegamento dell’eseguibile appena creato.

Dopo aver scaricaricato ed installato FileZilla puoi finalmente usarlo per accedere al tuo spazio web. Per farlo devi compilare la scheda che chiede le coordinate e l’autorizzazione all’accesso. Inserisci quindi il nome dell’host, il più delle volte si chiama ftp.nomesito.tld ma puoi verificarlo nella sezione FTP del tuo pannello d’amministrazione dell’hosting. A questo punto ti basterà digitare username e password come se dovessi accedere ad un normale account per collegarti al tuo spazio web. Queste informazioni le trovi sempre nella sezione FTP del tuo spazio web. Alla fine premi su Connessione rapida ignorando pure il campo Porta.

LEGGI ANCHE  Come scaricare iTunes

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

LEGGI SUBITO ANCHE QUESTO

Come scaricare TeamViewer

Ti è mai capitato di essere al computer ed avere qualche sorta di problema? Ai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *