domenica 11 dicembre 2016
Luca Spinelli » Guide & Tutorial » Come scaricare CCleaner

Come scaricare CCleaner

Dopo Windows Update e quindi tutti gli strumenti che puoi trovare all’interno di un sistema operativo Microsoft, per me CCleaner è il miglior software di manutenzione che oggi ci sia in circolazione. Ma non lo dico solo io. CCleaner ha ottenuto diversi riconoscimenti da realtà come la BBC, il Washington Post ed il Financial Times per citare alcuni dei nomi più in vista. Oltre a questo, nel 2014 anno in cui ho scritto l’articolo, può vantare oltre cinquecento milioni di download e la disponibilità nella maggior parte delle lingue parlate al mondo.

Detto ciò, se stai cercando un software che si occupi di mantenere ordinato e pulito il tuo sistema, CCleaner potrebbe veramente fare al caso tuo. E’ gratis, leggero, costantemente aggiornato e facile da usare.

Ecco perchè ho deciso di spiegarti come scaricare CCleaner in questa guida. Un software del genere merita sicuramente la mia considerazione ma sopratutto penso che non dovrebbe mai mancare sui PC di nessuno dei miei lettori.

Prima di spiegarti come scaricare CCleaner però volevo approfondire le sue caratteristiche. Ok dire che si tratta di un software di manutenzione per Windows ma nel concreto di cosa si occupa? Quali funzioni svolge CCleaner e quali benefici potrebbe portare al tuo sistema?

CCleaner è composto da due diverse tipologie di strumenti. Il primo si occupa di effettuare la pulizia del disco, eliminando file temporanei e file inutilizzati che altro non fanno che appesantire il tuo sistema ed occupare spazio prezioso. Il secondo strumento invece si occupa di riordinare il registro del sistema. Che cosa significa riordinare il registro del sistema? Te lo spiego con un esempio perchè è una funzione di cui nessuno crederebbe mai di aver bisogno quando invece è proprio il contrario.

LEGGI ANCHE  Come registrarsi su PayPal

Hai presente quando installi un programma? Ecco. In quel momento nel registro del sistema si creano delle voci, alcune utili per il funzionamento del programma mentre altre inutili dopo che hai completato la sua installazione. In maniera analoga quando deciderai di disinstallare quel programma, quelle voci di cui ti ho appena parlato, quelle utilizzate per il funzionamento del programma, rimarranno all’interno del registro del sistema senza avere alcuna utilità. L’accumulo di tutte queste voci produce un solo effetto: Rallenta le prestazioni del tuo sistema.

Oltre alle due funzioni di cui ti ho parlato poco sopra CCleaner si occupa anche di altro. Ad esempio potrai disinstallare i programmi presenti su Windows in maniera molto più veloce, sicura e completa, potrai gestire i programmi che vengono eseguiti automaticamente ad ogni avvio di Windows oppure ancora potrai creare punti di ripristino.

A proposito. Te l’ho già detto che CCleaner è stato creato dalla stessa casa produttrice di Speccy (scopri come scaricare Speccy)? Parlo della Piriform, quell’azienda famosa proprio per CCleaner e Speccy, due utility che hanno riscosso un enorme successo nel mondo.

LEGGI ANCHE  Come scaricare Screaming Frog

Come scaricare CCleaner

Detto questo passiamo al punto cruciale della guida e vediamo come scaricare CCleaner. Per prima cosa devi collegarti al sito della Piriform. Vedi il menù in alto? Passa il cursore del mouse sulla voce Download e fai click su Download CCleaner.

A questo punto ti si pareranno davanti tre opzioni, una per scaricare CCleaner gratis, un’altra per scaricare la versione Professional ed un’altra ancora per scaricare la versione Professional Plus. A te interessa l’opzione chiamata CCleaner Free, sotto la quale dovrai fare click sula voce Piriform.com.

Dopo aver fatto click il download partirà in automatico e non dovrai far altro che installare il programma facendo doppio click col pulsante sinistro del mouse su di esso. Come al solito ti consiglio di lasciare tutte le impostazioni di default durante l’installazione, anche se volendo e sapendo quello che stai modificando puoi cambiarle senza problemi.

Come usare CCleaner

A questo punto, dopo aver visto come scaricare CCleaner ed averlo installato, non rimane altro da fare se non provare le sue due funzioni principali.

Apri CCleaner facendo doppio click col tasto sinistro sulla relativa icona e nella sezione chiamata Pulizia fai click sul bottone Analizza. Attendi il completamento dell’operazione ed infine premi su Avvia pulizia. Una volta completata l’operazione ti troverai davanti ad una scheda come quella che puoi vedere nell’immagine che segue.

LEGGI ANCHE  Come scaricare Opera

Li ti verrà mostrato l’elenco dei file che sono stati rimossi e lo spazio che è stato possibile recuperare grazie alla pulizia di ognuno di essi.  Nello screen ho guadagnato solamente cinquanta MB ma se non hai mai usato CCleaner è facile che tu riesca a guadagnare un GB intero se non di più.

Adesso invece vediamo come riordinare il registro del sistema con CCleaner. Passa alla scheda chiamata Registro e fai click sul bottone Trova problemi. Se non hai mai usato prima d’oggi CCleaner è probabile che ti si pari davanti una lista davvero imponente di voci da correggere. Per farlo premi su Ripara selezionati… ed attendi il termine dell’operazione. Potrebbe venirti chiesto di fare un backup del registro prima di procedere ma puoi liberamente ignorare l’indicazione, sebbene avere un backup del registro di sistema potrebbe tutelarti da problemi imprevisti.

La parte Strumenti ed Opzioni puoi ignorarla tranquillamente se non sei uno a cui piace smanettare perchè si occupa di funzioni più delicate e per un certo senso inutili all’utilizzatore medio. Nulla ti vieta di dare una sbirciatina però.

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

APPROFONDIMENTI

Come vincere al gratta e vinci

Immagino che tu sia arrivato in questa pagina cercando un metodo per vincere al gratta …

Come vincere al lotto

Questo articolo spezza un po’ la trama che questo blog ha sempre seguito, spiegare come …

Come comprare semi di cannabis

Se con gli articoli che spiegavano come vincere al lotto e come vincere al gratta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *