martedì 6 dicembre 2016
Luca Spinelli » Hosting, SEO & web » Come registrarsi su Yandex Webmaster Tools

Come registrarsi su Yandex Webmaster Tools

Forse non tutti lo conoscono ma insieme agli strumenti offerti da Google e Bing esiste anche Yandex Webmaster Tools. Un utile coltellino svizzero che fornisce informazioni circa l’indicizzazione dei tuoi siti web sul motore di ricerca più utilizzato nell’est del mondo. Si potrebbe dire che Yandex è il Google della Russia, anche se chiaramente il primato è sempre detenuto da Google stesso. Tuttavia se hai un sito orientato alla Russia e paesi affini non puoi fare a meno di utilizzare Yandex Webmaster Tools, per raggiungere il tuo target di riferimento e procedere con un’ottimizzazione SEO adeguata.

Vediamo come registrarsi su Yandex Webmaster Tools e segnalare la sitemap del tuo sito web nel giro di pochi minuti. Per prima cosa collegati sul sito di Yandex Webmaster Tools, premi su Start work e poi su Registration. Ti comparirà un form in cui dovrai inserire il tuo nome, cognome, username, una password ed infine un numero di cellulare per poter ricevere il codice d’attivazione. Dopo aver inserito il numero di cellulare premi Send code prima di procedere con la registrazione. Una volta ricevuto il codice tramite SMS inseriscilo, confermarlo ed infine completa le tue scelte premendo su Register.

Ecco fatto, ti sei registrato con successo. Adesso per segnalare la tua prima sitemap torna sul sito di Yandex Webmaster Tools ed effettua il login dopo aver attivato l’account. Premi su Add site, inserisci l’URL del tuo sito web ed conferma premendo di nuovo su un omonimo Add site. Ti comparirà quindi un modulo con cui procedere alla verifica del sito web tramite diverse opzioni. Quella che ti consiglio di utilizzare è tramite file HTML. Scarica il file premendo su or download it e tramite un programma di FTP come FileZilla (scopri come scaricare FileZilla) caricalo nella root del tuo sito web. Premi poi su Check per confermare la verifica. Infine, una volta aver verificato il tuo sito web su Yandex Webmaster Tools, per inserire la relativa sitemap torna sulla pagina principale dello Yandex Webmaster Tools e premi su My sites. Fai click sull’URL del tuo sito appena aggiunto, espandi il menù Indexing options e fai click su Sitemap files. Nella casella di testo che appare inserisci l’URL della tua sitemap e premi su Add per inviarla all’indice. Dopo qualche giorno le tue pagine comincieranno ad essere indicizzate sul motore di ricerca di Yandex ed il tuo sito diventerà popolare anche in Russia.

LEGGI ANCHE  Come creare categorie su WordPress

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

LEGGI SUBITO ANCHE QUESTO

Come creare menù su WordPress

Non potendo sapere quale tema hai scelto per il tuo blog (scopri come creare un blog) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *