domenica 11 dicembre 2016
Luca Spinelli » Hosting, SEO & web » Come installare WordPress su SiteGround

Come installare WordPress su SiteGround

Questo step nel corso del tempo è diventato una passeggiata, infatti se un tempo per installare WordPress dovevi editare determinati files, eseguire il file install.php e solo a quel punto potevi cominciare l’installazione vera e propria oggi puoi farlo letteralmente con un click. Installare WordPress su SiteGround è un gioco da ragazzi e non servono più di trenta secondi per farlo.

Sei pronto? Allora possiamo cominciare. Prima di spiegarti come installare WordPress su SiteGround però voglio assicurarmi che tu abbia configurato cPanel su SiteGround come si deve, se non l’hai ancora fatto puoi leggere questo mio articolo che spiega come configurare cPanel su SiteGround. Se invece hai già completato quello step puoi procedere nella guida.

Il punto di partenza è sempre cPanel, ti trovi al suo interno? Benissimo allora scorri tutte le voci finché non trovi WORDPRESS TOOLS e fai click su WordPress Installer per accedere all’installazione guidata, quindi premi su Install e compila la scheda che ti si apre.

LEGGI ANCHE  Come registrare un dominio di secondo livello gratis

In Choose Protocol e Choose Domain lascia le impostazioni di default mentre in Directory inserisci il nome della cartella in cui vuoi installare WordPress, io ad esempio l’ho chiamata blog, mentre in Database Name dai un nome al tuo database, volendo puoi lasciare quello di default oppure inserirne uno a tuo piacimento. In Table Prefix il discorso è analogo a quello appena fatto, lascia l’impostazione di default oppure inserisci un prefisso casuale assicurandoti che sia seguito dall’underscore. In Site Name inserisci il nome del tuo sito web, nella maggior parte dei casi corrisponde al nome del dominio quindi se hai scelto lucaspinelli.it è facile che come nome deciderai di mettere Luca Spinelli. In Site Description invece inserisci la descrizione del tuo blog (scopri come creare un blog) in massimo centosessanta caratteri. Enable Multisite (WPMU)  ignoralo ed assicurati che non sia spuntato. Mentre arrivando verso la fine assicurati che in Admin Username ci sia un username diverso da admin, volendo puoi usare il tuo soprannome od ancora meglio delle lettere e numeri casuali. Stesso discorso in Admin Password dove oltre a lettere e numeri faresti bene ad inserire anche caratteri speciali. In Admin Email inserisci l’email che ti ho fatto creare in precedenza, quando hai visto come configurare cPanel su SiteGround, in Select Language seleziona Italian ed infine premi su Install.

Nello spiegarti come installare WordPress su SiteGround sono andato un po’ spedito, lo ammetto, ma il più delle voci sono intuitive ed immediate. In ogni caso per qualsiasi dubbio non esitare a lasciare un commento all’articolo qua sotto. As soon as possible, come dicono gli inglesi, ti aiuterò nel completare il procedimento.

LEGGI ANCHE  Se vuoi essere preso sul serio non devi usare ref-link

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

APPROFONDIMENTI

Novità in casa VHosting: Nuovi piani per WordPress

Del miglior hosting italiano ti avevo già parlato, ricordi? Oggi ho una news per te …

Perché non ho un Gravatar

Comunicazione di servizio. Da qualche giorno la mia immagine Gravatar associata alla mail del blog …

Come creare pagine su WordPress

Creare pagine su WordPress è molto simile a creare articoli su WordPress, il procedimento è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *