domenica 11 dicembre 2016
Luca Spinelli » Hosting, SEO & web » Come inserire favicon WordPress

Come inserire favicon WordPress

Ogni blog che si rispetti possiede la propria favicon e se hai appena scoperto come creare un blog con WordPress anche il tuo dovrebbe averne una. Non sai di cosa stia parlando nè come inserire favicon WordPress senza dover utilizzare plugin? Rimedio subito ma iniziamo col dire che la favicon è quella piccola icona generalmente di dimensioni 16×16 pixel che vedi di fianco al titolo nella barra di navigazione della pagina che stai visualizzando. Nel mio caso si tratta delle iniziali del mio nome e cognome così quando le vedi capisci che stai visualizzando il mio blog. Ecco dunque cos’è una favicon, si tratta di uno degli elementi caratteristici e di branding più importanti di un blog.

LEGGI ANCHE  VPS Linux low cost con DigitalOcean

Se il tuo tema WordPress non possiede l’apposito campo con cui inserirla con un semplice click, dovrai mettere mano al codice. Volendo puoi anche ricorrere a diversi plugin WordPress che possono fare questo lavoro al posto tuo ed in relativa sicurezza ma ricorda che ogni plugin in più è un rischio per la sicurezza e le prestazioni del tuo blog. Per questo motivo adesso ti spiegherò come inserire favicon WordPress senza plugin. Scoprirai che è tutto molto più semplice di quel che sembra. Per farlo però è necessario che tu disponga già di un file favicon.ico pronto. Se ne sei sprovvisto scopri come creare favicon e poi torna in questo punto della guida.

Per prima cosa devi caricare la favicon di formato 16×16 pixel ed estensione .ico sul tuo blog WordPress. Una volta fatto vai nella sezione Aspetto del tuo blog ed apri la scheda Editor. Da qui ti sarà sufficiente cercare il file functions.php ed inserire il codice che troverai poco più sotto prima della chiusura del tag ?>.

LEGGI ANCHE  Come bloccare IP con .htaccess

function ri_wp_favicon() { ?>
<link rel="shortcut icon" type="image/x-icon" href="URL FAVICON" />
<?php }
add_action('wp_head', 'ri_wp_favicon');

Al posto di URL FAVICON dovrai solamente inserire l’URL della tua immagine, quella che hai caricato nei media di WordPress all’inizio della guida per intenderci.

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

APPROFONDIMENTI

Novità in casa VHosting: Nuovi piani per WordPress

Del miglior hosting italiano ti avevo già parlato, ricordi? Oggi ho una news per te …

Perché non ho un Gravatar

Comunicazione di servizio. Da qualche giorno la mia immagine Gravatar associata alla mail del blog …

Come creare pagine su WordPress

Creare pagine su WordPress è molto simile a creare articoli su WordPress, il procedimento è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *