martedì 6 dicembre 2016
Luca Spinelli » Bitcoin » Come fare trading con Bitcoin

Come fare trading con Bitcoin

Una delle domande più ricorrenti che mi vengono poste parlando di Bitcoin è come fare trading con questa particolare moneta. Se anche tu ti stai domandando come fare trading con Bitcoin forse sei nel posto giusto perchè proverò a spiegartelo. Partiamo subito col dire che il trading in questo particolare campo non consiste solamente nel comprare Bitcoin e vendere Bitcoin. Esistono anche alt currencies, monete alternative a Bitcoin, con cui poter effettuare le stesse operazioni con margini di profitto e di perdita superiori e tempistiche molto meno dilazionate. Per spiegarti meglio se il trading con Bitcoin può avere oscillazioni giornaliere intorno al 10-50% con le alt currencies questi valori possono raggiungere facilmente il 100-500% se non di più.

Per il trading con Bitcoin gli exchange consigliati sono gli stessi usati per comprare Bitcoin. Sto parlando di bitstamp.net, btc-e.com e therocktrading.com. Su questi exchange trovi infatti buoni volumi, un’assistenza molto presente e dei pannelli user-friendly. Parlando di alt currencies invece l’exchange che ti posso consigliare è cryptsy.com. Quest’ultimo vanta un’enorme vastità di monete che potresti sfruttare per le tue operazioni di trading. Ricorda che se Bitcoin soffre di elevata volatilità le alt currencies non sono da meno e possono svalutarsi (o prendere valore) con enorme facilità nel giro di qualche ora.

LEGGI ANCHE  Come evitare truffe con Bitcoin

A differenza dei servizi di negoziazione con moneta FIAT gli exchange di Bitcoin ed alt currencies non chiudono mai. Il mercato opera anche il Sabato e la Domenica di tutti i giorni dell’anno senza mai fermarsi. Inoltre alcuni exchange non richiedono l’invio di documenti per incominciare le operazioni di trading mentre altri si accontentano di copia del documento d’identità oppure del certificato di residenza.

In questa breve guida ti ho spiegato come accedere ai servizi per fare trading con Bitcoin tuttavia prima di lasciarti cominciare voglio regalarti un decalogo di consigli che potrebbero esserti utili. In questo caso sono molto Bitcoin oriented ma si prestano bene anche ad altre situazioni parlando di alt currencies e trading con valuta FIAT:

  1. Non lasciarti influenzare dalle emozioni.
  2. Non investire Bitcoin in un unico movimento.
  3. Non insistere sulle posizioni in perdita.
  4. Utilizza gli stop loss, dove supportati, per ridurre le eventuali perdite.
  5. Segui il trand, non cercare il prezzo più alto o più basso del momento.
  6. Non andare contro il mercato. Il mercato ha sempre ragione.
  7. Compra quando le notizie sono negative e vendi quando le notizie sono positive.
  8. Non cercare di chiudere ogni posizione in positivo perchè è impossibile.
  9. In posizioni a breve termine tieni comunque presente il trand a lungo termine.
  10. Analizza i tuoi errori ed impara da questi ultimi per migliorare le tue capacità.
LEGGI ANCHE  Nextcoin: La prima moneta Proof of Stake

Queste erano le mie indicazioni ed i miei consigli riguardo al mondo del trading con Bitcoin. Di tutti questi dieci punti non ne esiste uno più importante dell’altro quindi ti consiglio di tenerli sempre a mente e di operare in accordo fra tutti questi. Il decalogo potrebbe salvarti da operazioni disastrose e permetterti di realizzare buoni guadagni su altre. Il resto spetta solo a te scoprirlo e metterlo in pratica.

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

LEGGI SUBITO ANCHE QUESTO

Nasce Cointelegraph Italia, notizie dal mondo delle criptomonete

Qualche giorno fa, il 4 Marzo 2015 se vogliamo essere precisi, è stato aperto Cointelegraph …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *