domenica 11 dicembre 2016
Luca Spinelli » Hosting, SEO & web » Come fare SEO

Come fare SEO

Questa è la domanda che vale un milione di euro. Come si suol dire, se mi avessero dato un centesimo di euro per ogni volta che ho visto qualcuno domandare come fare SEO a quest’ora sarei ricco. Magari possessore di un atollo, qualche yacht e pure dello stato del Liechtenstein.

Come fare SEO non è la domanda a cui risponderò oggi, anche perché non credo di essere la persona più adatta per farlo. Tuttavia quando ci si domanda come fare SEO è difficile trovare risposta se non si ha la minima idea di cosa e dove cercare. Per questo motivo oggi ti parlerò di queste due cose e non di come fare SEO.

Come fare SEO PT.1

Prima di tutto vediamo che cosa devi cercare. Come saprai, o come stai per scoprire, la SEO si divide in SEO On-Page e SEO Off-Page. Dunque è molto importante capire quale sia l’aspetto che più ti interessa approfondire. Ma diamo qualche definizione. La SEO On-Page è quell’insieme di tecniche d’ottimizzazione per i motori di ricerca che prende in considerazione gli aspetti interni di un sito web. Dunque aspetti che tu come webmaster puoi migliorare in qualsiasi momento come la qualità dei testi delle tue pagine. La SEO Off-Page invece è l’esatto opposto. Si tratta dell’insieme di tecniche d’ottimizzazione per i motori di ricerca che prende in considerazione gli aspetti esterni di un sito web. Dunque aspetti che tu come webmaster non puoi modificare come i backlink.

LEGGI ANCHE  Come usare Open Graph di Facebook con WordPress

Ma come si migliora la qualità di un testo in ottica SEO? Ed i backlink cosa sono? Come si fa ad ottenerli se si tratta di un aspetto fuori dal controllo del webmaster? Ecco. Adesso che sai che cosa devi cercare, è il momento di spiegarti dove.

Come fare SEO PT.2

Premesso che il miglioramento della qualità dei testi delle tue pagine ed i backlink sono solo un granello di sabbia di quello che è la SEO nel suo complesso, puoi cominciare dalla guida per principianti di Moz. E’ in inglese, è vero, e se si tratta di una lingua che non mastichi hai appena trovato il primo passaggio a livello abbassato. Tuttavia non preoccuparti perché esistono numerose altre guide da cui partire.

Ti prego solamente di non fare una cosa se vuoi capire come fare SEO: Non andare a cercare come fare SEO su Wikipedia. Nulla togliendo all’enciclopedia più grande del mondo quando si tratta di spiegare come fare SEO è bene documentarsi sfruttando unicamente materiale aggiornato e scritto da persone con esperienza.

Moz a parte un’altra guida da cui puoi cominciare per capire come fare SEO è quella di Alessandro Scuratti. Magari ti ricordi di lui perché avevo inserito il suo blog (scopri come creare un blog) nella lista dei 30 blog + 1 da seguire nel 2015 oppure perché hai già avuto modo di leggere il suo libro “Scrivere per il web 2.0: Come fare content marketing che funziona“. Quella che ha scritto non è proprio una guida che spiega come fare SEO ma più una specie di glossario mixato a delle FAQ. Se la guida per principianti di Moz è riuscita a darti un’infarinatura generale, quella di Alessandro spazzerà via ogni dubbio che ti è sorto leggendo quella di Moz ed approfondirà aspetti che non erano stati trattati a sufficienza o che non erano stati trattati affatto.

LEGGI ANCHE  Come creare categorie su WordPress

Se poi ti saranno rimaste delle domande il luogo migliore per soddisfare i tuoi dubbi è il Forum GT. Come nel caso di Alessandro è facile che tu lo abbia già sentito nominare perché lo avevo inserito nella lista dei 3 forum +1 da seguire nel 2015. Se invece è la prima volta che lo senti nominare, sappi che il Forum GT è la più grande community di SEO in Italia quindi un ottimo posto dove fare tutte le domande che ti vengono in mente in merito a quanto appreso fino adesso. Tuttavia potresti voler porre le tue domande in un luogo in cui l’incontro è più diretto quindi mi sento di segnalarti anche il gruppo Facebook Fatti di SEO.

LEGGI ANCHE  Come abilitare compressione gzip o deflate

Conclusione

Ricapitolando come fare SEO? Abbiamo detto che prima di tutto devi avere ben in mente gli aspetti che ti interesserebbe approfondire quindi se l’aspetto On-Page oppure quello Off-Page. Mentre in seconda battuta è necessario conoscere i luoghi migliori per informarsi a riguardo. La guida per principianti di Moz e la pagina dedicata alla SEO di Alessandro ne sono un esempio e la community del Forum GT oppure il gruppo Facebook Fatti di SEO ne sono un altro.

Prima di lasciarti però vorrei chiarire un aspetto molto importante. Ti ho offerto spunti di riflessione, ti ho indicato due guide interessanti e due community che potrebbero esserti d’aiuto. Tuttavia il materiale che potresti consultare è infinito ed il miglior modo per capire come fare SEO rimane informarsi, leggere, studiare, mettere in pratica e ripartire da capo perché non devi mai scordare che fare SEO oggi è diverso da com’era fare SEO ieri.

Tu cosa ne pensi? Hai trovato utili le mie dritte per cominciare a capire come fare SEO? Avresti consigliato altre risorse od avresti impostato il discorso in maniera diversa? Fammelo sapere tramite i commenti se ti va.

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

APPROFONDIMENTI

Novità in casa VHosting: Nuovi piani per WordPress

Del miglior hosting italiano ti avevo già parlato, ricordi? Oggi ho una news per te …

Perché non ho un Gravatar

Comunicazione di servizio. Da qualche giorno la mia immagine Gravatar associata alla mail del blog …

Come creare pagine su WordPress

Creare pagine su WordPress è molto simile a creare articoli su WordPress, il procedimento è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *