martedì 6 dicembre 2016
Luca Spinelli » Bitcoin » Come entrare nel mondo Bitcoin

Come entrare nel mondo Bitcoin

Bitcoin. La sensazionale, anche se a definirla così col senno di poi siamo bravi tutti, criptomoneta creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto che ha permesso a persone comuni di diventare milionarie nel giro di quattro anni. Tutto quello che hanno dovuto fare, è stato solamente credere in Bitcoin e continuare a possederli, senza venderli o buttarli perchè al tempo senza valore.

Ma di che cosa si tratta realmente? Che cos’è Bitcoin? Come funziona a livello tecnico? Come inviare e ricevere pagamenti? Cos’è un exchange e come comprare? Che cos’è e come si usa CoinMap? Infine per i più smanettoni ed amanti del codice, come si installa GreenAdress partendo dal codice sorgente?

A molte di queste domande ho già risposto sul mio blog (scopri come creare un blog) nel corso del tempo. Tuttavia oggi ho deciso di creare un grande riepilogo, a partire da tutti i miei vecchi articoli, con l’ausilio di cinque video, a cura di Scott Driscoll (con la traduzione di Simone Falcini), Franco Cimatti e Lawrence Nahum per spiegare come entrare nel mondo Bitcoin.

Ti stai domandando chi siano queste persone e perchè mai dovresti dare retta a dei loro video? Giusta osservazione, ti racconto subito due cose su di loro. Scott Driscoll è blogger di imponderablethings.com, Simone Falcini di comprabitcoin.it, Franco Cimatti è presidente della Bitcoin Foundation Italia ed infine Lawrence Nahum è fondatore di GreenAddress, il servizio di cui sentirai parlare nel sesto video. Non sono proprio tutti degli sprevveduti insomma.

LEGGI ANCHE  Le mie perplessità riguardo ADVGeneration

1. Che cos’è Bitcoin

Un video introduttivo da 01.36 minuti per spiegare che cos’è Bitcoin. Chiaramente si tratta di una spiegazione sommaria ma più che sufficiente se è la prima volta che senti parlare di questa criptomoneta. Il video è ottimo in preparazione del secondo, in cui Bitcoin verrà trattato in maniera molto più tecnica ed approfondita.

2. Come funziona a livello tecnico

In 22.24 minuti Scott Driscoll ti spiega come funziona Bitcoin a livello tecnico. Il video è molto approfondito ed analizza nel dettaglio il funzionamento della tecnologia della blockchain, su cui Bitcoin si basa per il suo funzionamento. La traduzione in Italiano è stata fatta da Simone Falcini quindi non avrai difficoltà a seguire tutto il video. A parere mio è uno dei più completi e dettagliati in materia quindi presta particolare attenzione se vuoi capire come funziona Bitcoin a livello tecnico.

3. Come inviare e ricevere pagamenti

In 09.27 minuti Franco Cimatti ti spiega come inviare e ricevere pagamenti con Bitcoin. Il client di riferimento nel video è Multibit, il più consigliato per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo Bitcoin e delle criptomonete. Il client è molto intuitivo e facile da utilizzare e la guida in italiano spiega nel dettaglio come sfruttarlo per inviare e ricevere pagamenti con Bitcoin.

LEGGI ANCHE  Quali sono gli svantaggi di Bitcoin

4. Cos’è un exchange e come comprare

Sempre a cura di Franco Cimatti, in questo video di 10.46 minuti viene spiegato come comprare Bitcoin presso i maggiori exchange. Fra quelli presi in esame nella guida, figura anche TheRockTrading, un exchange made in Italy con sede a Malta e supporto in italiano. Non mancano però anche soluzioni per comprare senza exchange, concludendo la transazione con venditori accreditati della sezione italiana di bitcointalk.org.

5. Che cos’è e come si usa CoinMap

Di nuovo a cura di Franco Cimatti, in questo video viene spiegato come utilizzare CoinMap in 03.52 secondi. Prima di guardarlo, lascia che ti spieghi che cos’è CoinMap. CoinMap è uno strumento che sfruttando OpenStreetMap, permette di visionare la distribuzione delle attivià commerciali che accettano Bitcoin su scala mondiale. Il servizio è gratuito ed inserire la tua attività su CoinMap è un ottimo modo per far sapere al mondo che accetti Bitcoin come metodo di pagamento. Oltre a questo è un ottimo modo per farsi pubblicità gratuita, quindi non farti scappare per nessuna ragione al mondo questo servizio.

6. Come si installa GreenAdress

In ultimo a cura di Lawrence Nahum, ecco un video che dura solo 03.40 minuti ma che spiega esaustivamente come installare GreenAdress partendo dal codice sorgente. Come già detto in precedenza, la guida si rivolge agli smanettoni, non certo all’utente medio che ha sentito parlare di Bitcoin proprio oggi. Quello che viene spiegato nella guida è solamente un utile approfondimento per programmatori, nulla che abbia direttamente a che vedere con la generale conoscenza di Bitcoin e del suo funzionamento. Per questo motivo se non hai aspirazioni di natura tecnica, salta a piè pari questo video che potrebbe solamente crearti confusione in testa.

LEGGI ANCHE  Namecheap supporta Bitcoin

Complimenti! Ce l’hai fatta! Hai visto ben 50.25 minuti di video, quasi come se fosse il primo tempo di un film. Adesso dovresti essere in possesso di tutta la conoscenza necessaria per entrare nel mondo Bitcoin. Non ti resta altro da fare che sfogliare il mio blog per scoprire cose come minare Bitcoin, come fare trading con Bitcoin oppure ancora come dichiarare guadagni in Bitcoin all’ADE.

Per qualsiasi ulteriore domanda sentiti libero di contattarmi lasciando un commento sotto l’articolo. Altrimenti se lo reputi necessario, usa la pagina dei Contatti per inviarmi una mail.

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

LEGGI SUBITO ANCHE QUESTO

Nasce Cointelegraph Italia, notizie dal mondo delle criptomonete

Qualche giorno fa, il 4 Marzo 2015 se vogliamo essere precisi, è stato aperto Cointelegraph …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *