martedì 6 dicembre 2016
Luca Spinelli » Hosting, SEO & web » Come creare un Feed RSS con FeedBurner

Come creare un Feed RSS con FeedBurner

Forse non lo sai ma se hai creato il tuo sito web sfruttando un CMS come WordPress per dirne uno a caso, possiedi già un Feed RSS. Ma allora che senso ha spiegarti come creare un Feed RSS con FeedBurner?

Ha senso! Anzi ha più di un senso. Tuttavia prima di affrontare l’argomento e scoprire come creare un Feed RSS con FeedBurner, è bene che tu sappia che cos’è un Feed RSS. Per questo motivo, se non ne hai la minima idea, ti consiglio di leggere questo articolo di Riccardo Esposito.

Tornando a noi, il motivo per cui voglio spiegarti come creare un Feed RSS con FeedBurner, anziché sfruttare direttamente quello generato dal tuo CMS, risiede nel fatto che FeedBurner sia uno strumento di gran lunga preferibile rispetto al Feed RSS in XML generato dal tuo CMS.

In primo luogo prova ad immaginare il tuo spazio web come ad una fabbrica dove il tuo hosting provider costituisce la forza lavoro di cui puoi disporre (gli operai insomma). Per generare e gestire un Feed RSS hai bisogno d’impiegare forza lavoro, una forza lavoro che potresti dedicare ad altre attività: In parole povere questo si traduce in una possibile riduzione delle performance del tuo sito web. In maniera analoga considera che un Feed RSS non è una risorsa statica ma dinamica, cioè che cresce nel tempo e che consuma un numero di risorse direttamente proporzionale al numero di persone che ne fanno uso. Più persone usano il tuo Feed RSS e maggiori saranno i rischi per le performance del tuo sito web.

LEGGI ANCHE  Come guadagnare con un blog

In secondo luogo FeedBurner si occupa di fornire statistiche riguardo il tuo Feed RSS. Questo significa che grazie a questo potente strumento potrai sapere il numero esatto degli abbonati al tuo Feed RSS, quali sono state le pagine che hanno ricevuto più visite e quali sono state le variazioni del numero di abbonati all’interno di un determinato intervallo temporale.

Dunque ecco perché creare un Feed RSS con FeedBurner. I suoi benefici sono a dir poco stupefacenti considerato che si tratta di uno strumento gratuito, la cui qualità è garantita dal marchio Google fra l’altro.

Adesso però veniamo al nocciolo della questione: Come creare un Feed RSS con FeedBurner? Per prima cosa devi collegarti al sito di FeedBurner ed effettuare l’accesso col tuo account GMail. A questo punto vedi la lunga casella di testo al centro della pagina? Li dovrai inserire l’URL del tuo Feed RSS in formato XML, quello generato in automatico dal tuo CMS per intenderci. Se non lo conosci non preoccuparti perché trovarlo è molto semplice. Non dovrai far altro che digitare sulla barra degli indirizzi del tuo browser ilnomedeltuosito.tld/feed/. Per capirci meglio il mio blog (scopri come creare un blog) è lucaspinelli.it e quindi per trovare l’URL del mio Feed RSS devo andare su lucaspinelli.it/feed/. Una volta trovato inseriscilo nella lunga casella di testo di cui ti stavo parlando e premi sul pulsante Next che si trova subito a fianco.

LEGGI ANCHE  Come creare menù su WordPress

Adesso ti troverai davanti ad una specie di pagina di benvenuto in cui dovrai scegliere titolo ed URL del tuo Feed RSS creato con FeedBurner. Nel campo Feed Title il mio consiglio è di inserire il nome del sito web in oggetto, mentre per quanto riguarda il campo Feed Address l’ideale sarebbe inserire l’URL del tuo sito web senza estensione .tld. Io ad esempio ho inserito lucaspinelli ed in questo modo l’URL del mio Feed RSS creato con FeedBurner è diventato feeds.feedburner.com/lucaspinelli. Fatto? Hai compilato entrambi i campi? Allora puoi premere su Next.

Adesso il tuo Feed RSS è stato creato e dovresti trovarti davanti ad una pagina come quella che puoi vedere subito sotto. Tuttavia non hai ancora finito, manca ancora uno step prima di poter inserire il tuo Feed RSS sul tuo sito web. Incomincia a salvare l’URL del tuo Feed RSS generato con FeedBurner e premi di nuovo su Next per procedere.

LEGGI ANCHE  Come creare articoli su WordPress

Eccoti all’ultimo step. Quello che devi fare adesso è scegliere le features di FeedBurner di cui vuoi disporre. Io ti consiglio di lasciare le impostazioni di default ma volendo puoi spuntare la prima opzione e la terza, quelle chiamate ClickthroughsI want more! per intenderci. Una volta fatto premi su Next, finalmente per l’ultima volta, per confermare la creazione del tuo Feed RSS con FeedBurner.

Ti do ufficialmente il benvenuto nel mondo dei Feed RSS! Gli step per creare un Feed RSS con FeedBurner sono un po’ lunghi, tanto che Google forse avrebbe fatto meglio ad integrare tutto in una o massimo due pagine, ma i benefici che otterrai dall’aver creato un Feed RSS con FeedBurner valgono tutti i cinque minuti spesi per completare la procedura.

A questo punto non ti resta altro da fare se non inserire l’URL del tuo nuovo Feed RSS in una posizione di rilievo nel tuo sito web. Io ad esempio ho una sidebar e quindi ho deciso di inserirlo li, proprio sotto al banner di Google AdSense per dargli il massimo rilievo. Tu puoi fare lo stesso oppure puoi optare per opzioni come l’header od il footer del tuo sito web.

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

LEGGI SUBITO ANCHE QUESTO

Come creare menù su WordPress

Non potendo sapere quale tema hai scelto per il tuo blog (scopri come creare un blog) …

3 comments

  1. ciao, ho letto la tua guida per integrare in un sito che ho creato ad un amico un bottone che permettesse di collegarsi al suo feed rss. Al primo passaggio ho questo errore:

    Received HTTP error: “Forbidden” while fetching source feed.
    Identify Feed Source
    Back to My Feeds

    The feed URL you entered is:

    http://studiogallizzi.it/feed/

    We could not find a valid feed at that address. Here are some possible reasons this might have happened:

    Is the feed valid? Confirm its validity now.

    The feed your site already creates needs to be “valid enough” to work with FeedBurner. This post from the FeedBurner Help Center explains why technical validity matters.

    Are you using the URL of the web page or the URL of the feed?

    FeedBurner is usually able to “auto-discover” your feed from a web page, but in this case we didn’t find any related feeds. You may want to enter the URL of the feed directly.

    Is the URL is misspelled or a copy+paste action didn’t work?

    If that’s the case, please try again.

    eppure ho fatto tutto essendo collegato al mio account google..non ne vengo a capo, puoi darmi una mano? grazie mille

    • Ciao Gabriele prova e ripetere il procedimento, se continua a darti errore probabilmente è perché hai troppi pochi articoli nell’RSS.

      • ti ringrazio per la risposta, ho riprovato diverse volte e non c’è verso di poter andare avanti…non sapevo ci fosse un minimo di articoli da dover avere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *