domenica 19 novembre 2017
Luca Spinelli » Hosting, SEO & web » Come creare pagine su WordPress

Come creare pagine su WordPress

Creare pagine su WordPress è molto simile a creare articoli su WordPress, il procedimento è identico salvo il percorso da seguire per accedere all’editor. Infatti per creare pagine su WordPress, dopo aver effettuato l’accesso al pannello d’amministrazione di WordPress, dovrai premere sulla voce Pagine e poi Aggiungi nuovo. A questo punto potrai creare tutte le pagine che desideri ma ti ricordo di tenere a mente che una pagina non è come un articolo e che dovresti usarle solamente per creare un certo tipo di contenuto. Un esempio? Sono pagine le mie Chi sono, Contatti oppure Privacy che si occupano di fornire informazioni particolarmente mirate, a differenza degli articoli che trattano i più disparati argomenti.

Privacy

Detto questo, se è vero che puoi creare tutte le pagine che desideri, c’è una pagina che sul tuo blog (scopri come creare un blog) non dovrebbe mai mancare per vincolo di legge. Mi riferisco alla pagina Privacy che contiene l’informativa circa il trattamento del dati personali e che dev’essere esposta chiaramente nella tua homepage. Per crearla puoi utilizzare una semplice pagina di WordPress ed ottenere un risultato simile al mio, altrimenti puoi ricorrere a iubenda un servizio con cui è possibile creare una privacy policy su misura per il tuo sito web. Per farlo non devi far altro che collegarti al sito di iubenda, premere su GENERA PRIVACY POLICY e seguire la procedura guidata. Una volta ottenuta la tua privacy policy puoi inserirla su WordPress dove preferisci purché sia in “bella vista”come si suol dire.

LEGGI ANCHE  Come bloccare IP con .htaccess

Chi sono e Contati

Oltre alla pagina Privacy, che come ti ho detto è obbligatoria per legge, dovresti crearne almeno altre due. Quali? Mi riferisco alle pagine Chi sono e Contatti ed i motivi per cui non dovrebbero mai mancare su un blog che si rispetti sono subito spiegati. La pagina Chi sono dice chi sei, da informazioni utili su di te a lettori e potenziali clienti o collaboratori, ma sopratutto aiuta a ridurre la distanza fra te e le figure appena citate tramite la pagina Contatti che permette a chiunque di entrare in contatto con te.

Chi sono

Come creare una pagina Chi sono che si rispetti? Alessandro Scuratti ti spiega come scrivere una pagina “Chi sono” perfetta, Francesco Gavello ti spiega meglio l’importanza di una buona pagina “Chi sono” ed infine Beatrice Niciarelli ti offre cinque esempi per creare una pagina vincente. Io non avrei potuto spiegarlo meglio quindi a tal proposito mi limito semplicemente a segnalarti queste tre importanti risorse.

LEGGI ANCHE  Come aumentare l'Alexa rank

Contatti

Per quanto riguarda la pagina Contatti invece il discorso è molto più semplice, basta che al suo interno ci sia una mail od un form con cui poterti contattare. Se guardi la mia pagina Contatti troverai una semplice mail e qualche riga di testo giusto per non lasciare la pagina troppo scarna. Questo è dovuto ad una preferenza personale e di avversione verso i plugin di WordPress che cerco di tenere ridotti all’osso sul mio blog, tuttavia volendo tu puoi usare Contact Form 7 per creare un form. Non sai come installare plugin su WordPress? Non temere perché tempo fa ho scritto proprio un articolo che spiega come installare plugin su WordPress, dagli uno sguardo e corri ad installare Contact Form 7 per integrare un funzionale form di contatto nella tua pagina.

LEGGI ANCHE  Come abilitare compressione gzip o deflate

Conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come creare pagine su WordPress, quali sono le più importanti che non dovrebbero mai mancare e come fare per crearle al meglio, tuttavia potresti avere la necessità di crearne di ulteriori come ho fatto io con le pagine Copyright o Pubblicità per citarne due. A tal proposito non ho indicazioni particolari da darti, dato che non ho idea di quali pagine vorresti creare, ma ti ricordo di usare il buon senso, di non crearne troppe e di essere il più chiaro possibile circa la loro utilità.

APPROFONDIMENTI

Novità in casa VHosting: Nuovi piani per WordPress

Del miglior hosting italiano ti avevo già parlato, ricordi? Oggi ho una news per te …

Perché non ho un Gravatar

Comunicazione di servizio. Da qualche giorno la mia immagine Gravatar associata alla mail del blog …

Come creare menù su WordPress

Non potendo sapere quale tema hai scelto per il tuo blog (scopri come creare un blog) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.