domenica 11 dicembre 2016
Luca Spinelli » Guide & Tutorial » Come cambiare DNS

Come cambiare DNS

Li usi tutti i giorni e forse lo fai senza neanche saperlo. Sto parlando dei DNS, le trasposizioni alfanumeriche delle coordinate dei siti web che visiti periodicamente. Infatti quando digiti sulla barra di navigazione del tuo browser l’indirizzo lucaspinelli.it in realtà stai tentando di raggiungere un sito web che ha per coordinate qualcosa simile a 100.24.88.227. Esatto, una combinazione di quattro numeri e non di cinque vocali e sei consonanti. Come avrai capito i DNS hanno lo scopo di rendere più semplice la memorizzazione delle coordinate di un sito web traducendole in caratteri alfanumerici.

Come cambiare DNS? Ma sopratutto perchè farlo? La risposta a quest’ultima domanda risiede nel fatto che non sempre i DNS impostati di default siano quelli più veloci, anzi…spesso sono proprio fra i più lenti che si possano utilizzare. Dei DNS veloci significano una connessione ed una velocità di navigazione sul web più veloce. Come fare tutto questo? Se utilizzi Windows 8 premi il tasto Start ed effettua una ricerca per la parola pannello di controllo. Una volta trovato aprilo, cerca e premi su Centro connessioni di rete e condivisioni, è un po’ un ago nel pagliaio ma non dovresti impiegare più di trenta secondi per trovarlo. Una volta fatto ti si aprirà una nuova scheda, in alto a sinistra premi su Modifica impostazioni scheda, sul nome della tua connessione Ethernet oppure Wi-Fi, a seconda del metodo che usi per collegarti ad internet, premi tasto destro ed infine Proprietà. Ci sei quasi! Adesso scorri il menù fino a trovare la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e fai doppio click.

Come da immagine spunta la casella Utilizza i seguenti indirizzi server DNS ed inserisci 8.8.8.8 come Server DNS preferito e 8.8.4.4 come Server DNS alternativo per utilizzare i DNS di Google. Se invece preferisci quelli di OpenDNS ti basterà inserire 208.67.222.222 come preferito e 208.67.220.220 come secondario. Io preferisco quelli di Google ma per i tuoi scopi l’uno o l’altro non fanno grande differenza. Una volta fatto spunta la casella Convalida impostazioni all’uscita e premi su OK. Le modifiche entreranno subito in vigore, potrai beneficificiare di una velocità di navigazione superiore a prima ma sopratutto potrai accedere a tutti i siti web bloccati dagli ISP italiani.

LEGGI ANCHE  Come scaricare Google Chrome

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

APPROFONDIMENTI

Come vincere al gratta e vinci

Immagino che tu sia arrivato in questa pagina cercando un metodo per vincere al gratta …

Come vincere al lotto

Questo articolo spezza un po’ la trama che questo blog ha sempre seguito, spiegare come …

Come comprare semi di cannabis

Se con gli articoli che spiegavano come vincere al lotto e come vincere al gratta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *