martedì 6 dicembre 2016
Luca Spinelli » Hosting, SEO & web » Come bloccare IP con .htaccess

Come bloccare IP con .htaccess

Spam, DDOS oppure più semplicemente utenti indesiderati. Tramite .htaccess ti spiegherò come bloccare un IP per escludere quella persona o quella macchina che sta danneggiando il tuo sito web dalla possibilità di navigare fra le tue pagine. Come già detto in precedenza puoi anche utilizzare questo metodo per escludere un singolo utente che visualizzerà la pagina di default di Apache oppure utilizzarlo per permettere solamente ad alcuni IP autorizzati di visualizzarlo bloccando tutti gli altri.

Come bloccare IP con .htaccess quindi? Te lo spiego senza dilungarmi troppo. Quello che devi fare è accedere al file .htaccess nella root del tuo sito web tramite un programma FTP come FileZilla (scopri come scaricare FileZilla), editarlo ed aggiungere il codice che segue. Presta attenzione ad inserire l’IP che sei intenzionato a bloccare al posto di quello di default che ti ho inserito io per fini esemplificativi.

LEGGI ANCHE  Come comprare seguaci Instagram

# BLOCCA IP
order allow,deny
Deny from 111.111.11.111
allow from all

Se invece vuoi bloccare tutti gli IP ma consentire l’accesso al tuo sito solamente ad alcuni autorizzati ti basta eseguire un procedimento analogo sfruttando e compilando il codice che segue nella stessa maniera.

# AUTORIZZA IP
order allow,deny
Deny from all
allow from 111.111.11.111>

Ecco fatto. Se prima ti ho spiegato come bloccare IP con .htaccess, con questa modifica invece le tue pagine saranno accessibili unicamente all’IP inserito e bloccate per tutti gli altri. Anche se combinare pasticci è abbastanza difficile, presta sempre attenzione a non bloccare accidentalmente IP che in realtà non avevi intenzione di bloccare.

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

LEGGI SUBITO ANCHE QUESTO

Come creare menù su WordPress

Non potendo sapere quale tema hai scelto per il tuo blog (scopri come creare un blog) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *