domenica 11 dicembre 2016
Luca Spinelli » Bitcoin » La Cina blocca l’accesso a bitcointalk.org

La Cina blocca l’accesso a bitcointalk.org

La Repubblica Popolare Cinese ha da poco bloccato l’accesso a bitcointalk.org, la più grande community internazione dedicata al mondo delle criptomonete. La notizia arriva da Franco Cimatti, presidente della Bitcoin Foundation Italia, che ha segnalato il provvedimento attuato dal governo cinese con un post sul gruppo Facebook (scopri come iscriversi a Facebook) italiano dedicato a Bitcoin.

“Bitcointalk.org bloccato in China. Un sito che scotta” questo il contenuto della segnalazione con allegato greatfirewallofchina.org, un sito con cui è possibile monitorare la possibilità di collegarsi al web dalle più grandi metropoli cinesi come Beijing, Shenzen, Inner Mongolia, Heilongjiang e Yunnan. I motivi del blocco restano tutt’ora sconosciuti ma è facile ipotizzare che il provvedimento sia dovuto alla presenza su bitcointalk.org di materiale e commenti non favorevoli alla Repubblica Popolare Cinese. Tuttavia per superare il blocco imposto dal regime, alla popolazione cinese sarà sufficiente cambiare DNS (scopri come cambiare DNS) per potervi nuovamente accedere.

LEGGI ANCHE  Come evitare truffe con Bitcoin

A questo punto mi domando: Perchè mai oggi esistono ancora paesi con governi che attuano politiche del genere? Visto e considerato che questi provvedimenti possono essere scavalcati semplicemente cambiando DNS, e come cambiare DNS è una cosa che sa fare qualsiasi 13enne ormai, oppure ricorrendo a proxy più o meno potenti come TOR, perchè ci si ostina a danneggiare la propria immagine per risultati praticamente nulli?

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

APPROFONDIMENTI

Come investire Bitcoin

Il titolo potrebbe essere fuorviante dato che “Investire Bitcoin” è un libro di Stefano Pepe …

Badoo supporta Bitcoin

Anche Badoo si unisce alla lista dei servizi che supportano Bitcoin. Così da oggi oltre duecento …

Nasce Cannabit, compra semi di cannabis pagando con Bitcoin

Ti stavi domando come comprare semi di cannabis? Dal 3 Marzo 2015 puoi farlo con Cannabit, uno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *