domenica 11 dicembre 2016
Luca Spinelli » Bitcoin » Bitcoin non è anonimo

Bitcoin non è anonimo

Se ti stavi chiedendo se Bitcoin è anonimo sei nell’articolo giusto. Rispetto a quanto si possa erroneamente pensare Bitcoin non è anonimo. Questa definizione oltre ad essere concettualmente errata non trova alcun riscontro nella pratica delle cose dato che Bitcoin è un sistema basato su pseudonimi e non sull’anonimato. Il fatto che al posto di un nome e cognome dietro ad ogni transazione ci sia un indirizzo composto da caratteri alfanumerici non è sinonimo di anonimato ma tutt’altro. Bitcoin è un sistema pubblico assimilabile ad un grande registro storico contenente tutte le transazioni avvenute all’interno del network e consultabile da chiunque in qualsiasi momento.

LEGGI ANCHE  Come minare Bitcoin in cloud

Pensare a Bitcoin come ad uno strumento dietro cui si nascondono anonimi mostri è sbagliato o per lo meno non dovrebbe spaventare più di quanto possa fare il contante. Ciò nonostante nel corso del tempo sono sorti numerosi servizi e criptomonete alternative a Bitcoin con lo scopo di raggiungere quel particolare risultato. I Blackcoin, i Korecoin oppure altre monete che sfruttano la rete TOR, quella utilizzata per accedere al Deep Web, sono infatti riuscite nell’intento sfruttando semplici sistemi di mixing. Grazie a questa feature le monete inserite nel mixer escono nella medesima quantità e vengono assegnate ad il medesimo proprietario senza che sia possibile ricollegarle a quest’ultimo.

LEGGI ANCHE  Come evitare truffe con Bitcoin

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

APPROFONDIMENTI

Come investire Bitcoin

Il titolo potrebbe essere fuorviante dato che “Investire Bitcoin” è un libro di Stefano Pepe …

Badoo supporta Bitcoin

Anche Badoo si unisce alla lista dei servizi che supportano Bitcoin. Così da oggi oltre duecento …

Nasce Cannabit, compra semi di cannabis pagando con Bitcoin

Ti stavi domando come comprare semi di cannabis? Dal 3 Marzo 2015 puoi farlo con Cannabit, uno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *