domenica 11 dicembre 2016
Luca Spinelli » Senza categoria » Amazon compra il dominio .buy

Amazon compra il dominio .buy

Il gigante degli acquisti web Amazon sta entrando nell’era dei nuovi domini internet top-level dopo aver speso 4,6 milioni di dollari per ottenere l’esclusivo dominio .buy. L’asta per i nuovi domini di primo livello è stata tenuta dall’ICANN che ha istituito la vendita di tre nuovi domini top-level che sono stati creati negl’ultimi anni: .buy, .tech e .vip. Nonostante Google abbia fatto un offerta per tutti e tre i domini, Amazon è uscito vittorioso dallo scontro per il .buy mentre Dot Tech, una società di registro domini, ha vinto la battaglia per ottenere il dominio .tech per 6,7 milioni di dollari. Il .vip è invece stato acquistato dalla casa irlandese di rivendita domini Minds + Machines per poco più di 3 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE  Nel 2015 potrai preparare il caffè con lo smartphone

Tutti e tre gli acquirenti sono ora proprietari delle estensioni e sono responsabili della registrazione e del mantenimento di altri eventuali domini aggiuntivi. Attualmente c’è una corsa all’oro per i domini di primo livello top-level da quando l’ICANN ha annunciato nel 2011 che le estensioni andavano ad espandersi al di fuori di .com, .org e .gov. Diverse aziende, oltre Apple e Google, stanno acquistando questi domini e li vedono come possibili fonti di guadagno dato che possono essere applicati ad un particolare settore o necessità. Il dominio .buy infatti offre un’opportunità davvero grossa: Amazon potrebbe utilizzare questo dominio per accentivare la propria forza sul web e attirare più persone sul suo sito. Google invece stava progettando di utilizzare l’estensione per i siti di e-commerce, anche se l’azienda non ha mai espresso esattamente le proprie intenzioni. Questa ipotesi è confermata dal fatto che Google ha il proprio servizio di registrazione domini gestito da Charles Road Registry, che permette a Google di offrire una vasta gamma di domini top-level. Nel 2012, Google ha pubblicato una tabella che mostra tutti i domini di primo livello che voleva offrire attraverso il suo servizio. Il dominio .buy era tra loro, ma Amazon questa volta ha avuto la meglio.

LEGGI ANCHE  Il 23 Ottobre esce Just Dance 2015

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

APPROFONDIMENTI

Come tenere in ordine i cavi con lacci e fascette

Lacci e fascette per l’ordine dei cavi firmati Avantree: piccoli e coloratissimi gadget per grandi …

Recensione DTIG4: Chiavetta USB della Kingston

Per noi che viviamo nella nuova era digitale, risulta essere indispensabile portare con sé un …

Recensione DataTraveler SE9 G2: Chiavetta USB della Kingston

In commercio ci sono tante chiavette USB, ma Kingston Data Travel SE9 G2 ha qualcosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *