domenica 11 dicembre 2016
Luca Spinelli » Senza categoria » 8 teenager su 10 usano internet ogni giorno

8 teenager su 10 usano internet ogni giorno

Negli ultimi anni le persone che utilizzano internet aumentano sempre di più. I vari modi per accedervi sono tanti: Computer, smartphone, tablet e questo tipo di tecnologia non accenna a fermarsi.

Quelli che abusano di più di questo servizio rimangono i ragazzi ed aumentano anche i rischi di patologie legate alla sfera psicologica ed emotiva. Una di queste è la depressione. Quest’anno ben il 90,4% dei giovani è stato connesso a internet tutti i giorni. Ma cosa fanno tutti questi giovani su internet? Una delle risposte a questa domanda sono i socialnetwork che crescono sempre di più. Facebook, Twitter ed Instagram sono quelli più famosi. Ma anche YouTube viene utilizzato con la stessa costanza. Il dato è allarmante, ben 8 teenager su 10 usano internet ogni giorno.

Risulta chiaro che internet possiede caratteristiche allettanti che possono rappresentare fattori di rischio per lo sviluppo di una vera e propria dipendenza in particolari in soggetti come adolescenti con bassa autostima e con difficoltà relazionali. Gli adolescenti passano ore e ore su web e proiettano il loro essere in un mondo virtuale sviluppando deficit emotivi e sociali. Il luogo più utilizzato per collegarsi ad internet rimane l’abitazione personale ma con gli smartphone e tablet, collegarsi anche fuori casa è diventato facilissimo. In particolare sui cellulari l’applicazione più utilizzata è Whatsapp.

LEGGI ANCHE  Dalla IBM arriva Watson, l'intelligenza artificiale perfetta

La quasi totalità degli adolescenti, dunque, ha internet sempre a portata di mano, in qualunque momento della giornata. Alcuni suppongono che i giovani di oggi sono più intelligenti, perchè utilizzano internet. Mentre altri dicono il contrario. Internet va bene, ma facendone un uso moderato. Fulvio Scaparro, neuropsichiatra afferma che “La vita si impara vivendo, esponendosi al fallimento, ecco perché dobbiamo spingere i nostri ragazzi a uscire, a fare sport, a confrontarsi con gli altri”.

RIGUARDO A Luca Spinelli

Mi chiamo Luca Spinelli, sono nato a Carate Brianza nel 1994, vivo a Lissone e sono un SEO e webmaster con oltre 5 anni d’esperienza nell’AM. Dal 2009 ad oggi sono stato GA di BlackOGames e NoirBlack, BA di TheXNovaGames e trader di Bitcoin.

APPROFONDIMENTI

Come tenere in ordine i cavi con lacci e fascette

Lacci e fascette per l’ordine dei cavi firmati Avantree: piccoli e coloratissimi gadget per grandi …

Recensione DTIG4: Chiavetta USB della Kingston

Per noi che viviamo nella nuova era digitale, risulta essere indispensabile portare con sé un …

Recensione DataTraveler SE9 G2: Chiavetta USB della Kingston

In commercio ci sono tante chiavette USB, ma Kingston Data Travel SE9 G2 ha qualcosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *